Come prenderci cura dei capelli in 4 mosse

Una domanda che spesso donne e uomini si fanno è quella di come fare per mantenere sani, forti e belli i capelli in modo da prevenirne le cadute…. si può?

I capelli vanno trattati con cura e protetti, fanno parte del nostro corpo, come la pelle. Ecco 4 semplici punti da non sottovalutare:

1. IL LAVAGGIO

Deve essere delicato, con uno shampoo adatto al nostro tipo di capelli, la frequenza può variare, di media è una buona abitudine stare sui 2 lavaggi alla settimana.

  • Se abbiamo i capelli secchi non laviamoli troppo spesso, perchè possiamo rischiare di rimuovere lo schermo protettivo del capello, danneggiandolo.
  • Se però i nostri capelli sono grassi ecco che vanno lavati più spesso anche tutti i giorni se occorre, con un adeguato shampoo che può essere consigliato dal vostro estetista, dopo aver effettuato l’analisi del capello o dal dermatologo.

2. IL BALSAMO

Questo prodotto protegge i capelli, e per alcuni tipi di capigliatura è davvero essenziale (ricci, crespi, permanentati, colorati, trattati). I migliori tra questi prodotti sono quelli che contengono idrolizzati proteici quaternizzati, polisaccaridi e derivati siliconici.

3. LE LOZIONI & LE MASCHERE

Esistono lozioni e maschere contro la caduta, che sono composti da vitamine, rubefacenti e prodotti vegetali. Vanno comunque applicate localmente e associtate ad un massaggio del cuoio capelluto rivitalizzante, meglio se eseguito con dolcezza da mani esperte, per evitare di rovinare / graffiare il cuoio cappelluto.

4. ALIMENTAZIONE

Una sana alimentazione ricca di acqua, fibre e vitamine, in particolare A, C, B12 ed E, è un ottimo modo per curare i capelli, perchè sono lo specchio del benessere di tutto il corpo. Se siamo stressati, stanchi o spossati i capelli parlano per noi.

Attenzione quindi a questi aspetti e buona cura di capelli a tutti!